ProgettoVitae

Fondata nell’ottobre del 2012, l’Associazione Innovitae è costituita nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, Legge Regionale 11/2007 ai sensi del Decreto Legislativo n. 460 del 4/12/1997, con sede legale in Avellino alla Contrada San Tommaso,18/i.

L’Associazione ha carattere volontario e democratico, la sua attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, senza alcun fine di lucro, opera per fini sociali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.  Si ispira e conforma ai principi dell’associazionismo di promozione sociale, dettati dalla Legge 383/2000.

In data 05/06/2019 presso l’Agenzia delle Entrate di Avellino è stato registrato il nuovo Statuto adeguato ai sensi del D.Lgs 117/2017 Codice Unico del Terzo Settore.

Dal 15 aprile 2013 “Innovitae” è un marchio registrato.
Il   06 febbraio  2013 l’Associazione Innovitae riceve la concessione del Patrocinio morale della A.S.L. Avellino con protocollo n. 3316.
Il  10 luglio 2013 l’Associazione Innovitae riceve la concessione del Patrocinio morale del CONI Comitato Provinciale Avellino.
Dal 10 luglio 2015 iscritta al n. 416 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania, con Decreto n. 304.
Dal 09 gennaio 2018 “PercorsoVitae” è un marchio registrato.
Dal 01 settembre 2022 iscritta al n. 834 del RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore.

progetto vitae

La promozione della salute ha lo scopo di aumentare il benessere fisico, psichico e sociale dei singoli e della collettività; non è pertinenza esclusiva del settore sanitario ma riguarda tutta la comunità: infatti ogni organizzazione che assume decisioni o realizza azioni che possono influire sul benessere sociale promuove la salute.
Per realizzare gli scopi Sociali dello Statuto, nasce il ProgettoVitae che in breve tempo concretizza il primario obiettivo di favorire la promozione della salute per il benessere collettivo.

Il Progetto Vitae ha la finalità sociale di:

• diffondere la prevenzione nell’età evolutiva attuando un metodo di sensibilizzazione a vantaggio delle famiglie e far trarre maggiori benefici ai bambini
  • promuovere la cultura della interdisciplinarità, della interprofessionalità, della integrazione interistituzionale, della partecipazione individuale e sociale per il miglioramento del benessere della popolazione
  • organizzare corsi, convegni, eventi
  • collaborare, interagire e supportare le politiche di promozione della salute condotte dalle Organizzazioni e le Associazioni di volontariato, le Amministrazioni locali, regionali, nazionali ed internazionali, impegnate in quest’ambito
  • ricercare innovazioni strumentali nell’area europea al fine di migliorare la qualità della vita futura (InnoVitae).

Il Comitato Scientifico è composto da medici e paramedici specializzati che mettono al servizio dei bambini professionalità e competenza, a titolo di volontariato.
I volontari dell’Associazione donano il loro tempo perseguendo responsabilmente il comune obiettivo dell’utilità  sociale, consapevoli che è essenziale evitare che i bambini diventino futuri ammalati che graveranno sulla Sanità e sulla Comunità.

progetto vitae

L’ Inno alla Vita di Madre Teresa di Calcutta, fonte ispiratrice dell’Associazione Innovitae.

Inno alla Vità
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, donala.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.

(Madre Teresa di Calcutta)