PercorsoVitae

Il PercorsoVitae realizza un progetto di prevenzione serio, continuo e completo, sviluppato sul territorio Campano. Dal 2012 organizza ed esegue Programmi di screening medico-pediatrici, in grado di creare una abitudine positiva e duratura alla Prevenzione in età evolutiva, riservando particolare attenzione alle famiglie indigenti e ai bambini diversamente abili.
Gli screening arrivano direttamente a scuola (la Medicina va dai bambini) per sollecitare l’Educazione alla salute e ricevono la gratitudine dei genitori, delle famiglie, della Scuola, delle Insegnanti, perché

i bambini sono il nostro futuro

Di anno in anno, l’ Associazione INNOVITAE migliora la qualità della vita dei bambini, allevia le eventuali difficoltà per favorire l’apprendimento scolastico ed i rapporti interpersonali, informa i genitori delle alterazioni riscontrate, stimolandoli ad aiutare i propri figli, segnala eventuali anomalie per evitare disfunzioni nell’adulto.
Da ottobre 2012 a giugno 2023, in nr 530 Interventi presso gli Istituti Scolastici della Regione Campania, i volontari dell’Associazione in pratica, concretamente, hanno:

eseguito ai bambini   nr 40.503  Screening
segnalato   nr 14.165  Anomalie

Obiettivi raggiunti
I dati statistici raccolti dall’ associazione confermano che l’adesione agli screening di prevenzione medico-pediatrica da parte degli Istituti Scolastici e dei genitori è cresciuta esponenzialmente negli anni, con un consenso ed una consapevolezza maggiori riguardo alla Prevenzione, avvalorando la progettualità di Innovitae. L’attività di screening di Innovitae inoltre ha stimolato altre associazioni del territorio ad eseguire programmi di screening e di Prevenzione.

Screening: prevenire oggi per stare meglio domani

Postura

L’equilibrio strutturale è dovuto ad una serie di piccoli e grandi meccanismi fisiologici che, insieme, ci permettono l’adeguata stabilità: occhi, denti, muscoli e piedi ne sono i principali responsabili. Lo screening Prevenzione posturale in età evolutiva mira a prevenire problemi in età adulta e a segnalare vizi posturali e il loro impatto sul benessere del bambino.

Odontoiatria

Cos’è di più bello del sorriso di un bambino?
La prevenzione delle malattie dentali e delle abitudini viziate riduce notevolmente il rischio di malocclusioni e la necessità di un eventuale apparecchio ortodontico, inoltre evita i problemi correlati. Lo screening Prevenzione dentale e malocclusioni  sensibilizza alla promozione della salute orale e permette l’individuazione del rischio carie e dei disordini occlusali.

Oculistica

Sei bambini su dieci hanno bisogno di correggere la vista. Di questi solo il 20% corregge i difetti mentre il 40% non utilizza occhiali pur avendone bisogno, subendo ogni giorno l’incidenza dei problemi refrattivi sul rendimento scolastico e nell’approccio alla vita.
Lo screening  Prevenzione dei disturbi visivi permette di segnalare le alterazioni della motilità oculare, lo strabismo, i difetti della refrazione e soprattutto l’ambliopia (occhio pigro).

Audiometria

L’udito è uno dei sensi più importanti per un bambino. Attraverso di esso i bambini sviluppano la capacità del linguaggio e della comunicazione e imparano a riconoscere diversi suoni. Tuttavia, cause ereditarie o problemi che sopraggiungono durante la crescita possono condurre i bambini alla riduzione della sensibilità uditiva. In queste circostanze intervenire in modo rapido e coscienzioso è indispensabile. Lo screening Prevenzione dei Disturbi Uditivi permette di identificare precocemente le ipoacusie e lo stato di salute dell’orecchio.

Nutrizione

Un bambino su tre nella fascia 6-9 anni in Italia è sovrappeso o obeso, il tasso maggiore di tutta l’Europa. A livello globale d’altra parte il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni obesi o sovrappeso risulta in costante aumento e ha ormai superato quota 40 milioni, 10 milioni in più rispetto al 2000. Le famiglie del Centro e del Sud d’Italia registrano un’incidenza maggiore del fenomeno. La maglia nera va ai bambini campani (oltre il 40% sono sovrappeso e obesi), seguiti dai coetanei di Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Non attiva

I bambini sono il nostro futuro.